Disturbi d’Ansia

TRATTAMENTO PER DISTURBI D'ANSIA A UDINE E PORDENONE

Da cosa è causato il Disturbo di Ansia?

Capita che la sensazione di ansia creata in buona fede dal nostro corpo diventi elevata e costante, venendo percepita limitante e frustrante dalla persona. Questa degenerazione si manifesta in Disturbi di Ansia.

Le cause di questi disturbi sono molteplici; possono essere derivati da un evento traumatico oppure generati dal contesto familiare, lavorativo o quotidiano nel quale l’individuo vive.

Qui di seguito i disturbi più noti.

I principali i Disturbi di Ansia

Ansia Generalizzata

L’Ansia generalizzata, detta anche DAG o GAD (dall'inglese Generalized Anxiety Disorder) è caratterizzata da sintomi fisici e psichici dell'ansia che sembrano non avere una particolare causa generante. Chi soffre di disturbo d’ansia generalizzata tende a essere costantemente in stato d’allerta ed eccessiva preoccupazione; a volte il solo pensiero di superare la giornata produce ansia. Per questo motivo le persone che ne soffrono risultano spesso irrequiete, distratte e impazienti. L’ansia generalizzata si manifesta tramite sudorazione, vampate, batticuore, extrasistole, nausea, diarrea, bocca secca, nodo alla gola, ecc...

Attacchi di panico

Gli attacchi di panico sono stati di ansia molto forte e improvvisa che provocano nella persona un’intensa paura di perdere il controllo, d'impazzire o di morire. Come un fulmine a ciel sereno, l’attacco di panico avviene inaspettatamente e senza preavviso, portando la persona ad avere paura che l’esperienza traumatica possa succedere di nuovo e a rispondere ai i normali sintomi fisici dell’ansia come fossero veri e propri pericoli. Oltre a percepire una paura intensa, le persone durante un attacco di panico possono avere sintomi fisici importanti come palpitazioni, tachicardia, fatica a respirare, senso di oppressione toracica, dolore al petto, nausea e disturbi addominali.

Disturbo Ossessivo Compulsivo

Molto frequente ma poco conosciuto, il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) è un disturbo psichiatrico caratterizzato da pensieri (ossessioni) che innescano nella persona un’ansia/disgusto che la spinge a effettuare azioni ripetitive materiali o mentali per tranquillizzarsi (compulsioni). Le ossessioni più comuni sono la paura dello sporco, la fobia di contaminazione, l’ordine e simmetria, paura di perdere il controllo, ma la lista può essere molto più lunga. Esse sono, per chi le prova, altamente disturbanti e per questo motivo vengono oppresse attraverso compulsioni che possono essere rispettivamente pulirsi frequentemente, controllare per fugare i dubbi ossessivi, mettere in ordine i propri oggetti mantenendo rigidi schemi, contare e ricontare oggetti ecc...

Come tratto i Disturbi di Ansia

I Disturbi di Ansia sono molto comuni per la maggioranza della popolazione.

L’obiettivo principale del trattamento psicologico per questi è quello di far acquisire al paziente strategie per poter affrontare e saper gestire fisicamente e psicologicamente le situazioni ansiogene. Il trattamento si sviluppa principalmente in due ambiti: inizialmente si focalizza sulla gestione dei sintomi fisici generati dal disturbo tramite tecniche corporee e strategie di contenimento, per poi lavorare sui pensieri disfunzionali attraverso metodologie di tipo cognitivo e comportamentale mirate a identificare, analizzare e interrompere i circoli viziosi che mantengono il problema.